Stai pensando di cambiare macchina, ma non vuoi spendere cifre esorbitanti?
Pensi che comprare l’auto usata sia la scelta giusta per le tue esigenze?
In effetti l’usato può farti risparmiare, a patto però di fare attenzione ad una serie di particolari, alcuni ovvi, come ad esempio lo stato di salute delle parti meccaniche, e altri meno, come la regolarità dei documenti e delle manutenzioni.
Comprare l’auto usata: attenzione ai dettagli
Scegliere un’auto usata può essere la scelta giusta per chi non voglia o non senta la necessità di affidarsi al listino del nuovo: le vetture con qualche anno di vita si deprezzano molto rispetto al loro valore originario, e non è difficile fare buoni affari, sia rivolgendosi a privati che a concessionarie specializzate.
Bisogna però prestare attenzione ad una serie di segnali che ti possono raccontare molto di un’auto.
Lo stato della carrozzeria è probabilmente il biglietto da visita: è bene che sia integro, poiché i passaggi dal carrozziere sono salati. Se poi stai pensando di indirizzarti su un’auto con molti anni sulle spalle, valuta attentamente la presenza di ruggine. Anche i componenti relativi all’assetto devono risultare in buona salute, se non vuoi spendere dopo quanto stai risparmiando in fase di acquisto: gomme, cerchi, freni e sospensioni devono garantire ancora molti chilometri affinché comprare l’auto usata risulti una scelta razionale.
Chiedi inoltre di fare un giro prova, in modo da sincerarti di persona dello stato del motore, e non trascurare la componentistica elettronica, di cui le moderne auto sono piene.
Comprare l’auto usata: manutenzioni in regola?
Una buona usanza quando si acquista un’auto di seconda mano è quella di visionare il libretto delle manutenzioni per assicurarsi che la vettura abbia fatto tutti i tagliandi previsti. E’ un aspetto cruciale e sarebbe bene che tu faccia questo controllo prima di tutti gli altri. Un’auto che ha fatto tutte le manutenzioni previste dalla casa rappresenta un acquisto ponderato, poiché significa che i suoi componenti hanno lavorato in condizioni ottimali.
Se seguirai questo consiglio, difficilmente avrai sorprese dalla tua auto usata. E dato che parliamo di documenti, ti consigliamo anche di fare una visura al PRA, per avere la certezza che l’auto che hai scelto non sia soggetta ad ipoteche o fermo amministrativo.