Il Tagliando Auto Diesel: una garanzia di sicurezza ed efficienza
La manutenzione ordinaria è una pratica indispensabile, per avere la certezza di viaggiare su una vettura sempre a punto, in grado di offrire elevati livelli di affidabilità, sicurezza e prestazioni.
Il tagliando auto è un check-up completo di tutte le componenti, necessario per qualunque auto, indipendentemente dal tipo di alimentazione del motore.
Il controllo ha scadenze prefissate, indicate sul manuale della vettura ed è fondamentale anche per mantenere la garanzia fornita dalla casa madre.
Analizziamo, in particolare, quale sia il costo del tagliando auto diesel e cosa riguarda questo “percorso di benessere” da dedicare alla vostra automobile.
Costo Tagliando Auto Diesel: focus sui filtri
I moderni motori diesel sono capaci di performance ottime e di grande risparmio, in termini di carburante. La loro manutenzione, però, deve essere scrupolosa e professionale.
Tra gli aspetti a cui riservare maggiore cura, nel tagliandare una vettura a gasolio, c’è lo stato dei filtri, componenti fondamentali per mantenere in salute il motore.
Le auto diesel prevedono una sostituzione del filtro carburante dai 20.000 ai 30.000 Km circa, a seconda del veicolo, mentre il filtro dell’olio va cambiato insieme al lubrificante. Infine, è bene revisionare col meccanico anche il filtro dell’aria che, in generale, va sostituito tra i 10.000 e i 20.000 Km.
Se le date di scadenza dei filtri non combaciano con quelle dei tagliandi, vi suggeriamo di non aspettare per cambiarli.
Cosa comprende il tagliando auto diesel
Il prezzo del tagliando auto diesel varia da 150€ a 250€, se non è necessario sostituire pezzi.
Oltre ai filtri, la manutenzione periodica ufficiale per vetture a gasolio interessa il controllo dell’impianto frenante e del liquido dei freni, da cambiare circa ogni 2 anni.
Vengono passate poi al vaglio la carrozzeria, le luci, i tergicristalli, le candele, gli pneumatici e tutti i sistemi di sicurezza della vettura.
I meccanici delle officine autorizzate hanno, inoltre, i software necessari per una diagnosi completa della parte elettrica dell’auto.
Durante il tagliando è bene porre attenzione ai livelli di usura delle cinghie di distribuzione, componenti la cui rottura improvvisa potrebbe causare danni irreparabili al motore.
Nelle moderne automobili, l’abitabilità e il comfort di guida sono aspetti importantissimi: ecco perché il check-up si sofferma anche su condizionatore e climatizzatore.
Costo Tagliando Auto Diesel Vs Auto Benzina
Una vettura a gasolio dimostra la propria convenienza in diversi ambiti, ma il costo del tagliando auto diesel, in linea di massima, si rivela superiore al costo tagliando auto a benzina, per le frequenze maggiori con cui tale controllo è richiesto, e più oneroso ancora in paragone al costo tagliando auto elettrica.
Tuttavia, i moderni propulsori a gasolio tendono a somigliare sempre di più ai motori a benzina, sotto l’aspetto prestazionale.
Un compressore volumetrico, turbo costante, sempre attivo (anche a bassi giri) e l’iniezione elettronica che gestisce il carburante ad alte pressioni, sono dispositivi che garantiscono performance superiori ma, al tempo stesso, si rivelano molto delicati e necessitano di manutenzione costante.
Inoltre, un ulteriore pericolo può arrivare da eventuali impurità o gocce d’acqua presenti nel carburante che, in caso di superamento del filtro principale, possono creare danni al sistema di valvole dell’iniezione.