Scegliere di acquistare un’auto ibrida può presentare dei dubbi iniziali, soprattutto se, da molti anni, si è preferito guidare auto con motore a scoppio, alimentato a gasolio o benzina.
Spesso si parla unicamente del risparmio in termini di consumi e del minore impatto ambientale, ma non tutti sanno cosa siano esattamente le auto ibride e quale sia la manutenzione che richiedono.
Come funziona un’auto ibrida
Le auto ibride non sono altro che dei veicoli a doppia motorizzazione con un solo metodo di propulsione. Si differenziano tra loro per il diverso rapporto tra motore elettrico e motore termico, il quale determina l’autonomia del veicolo, i consumi e le prestazioni.
Un’auto ibrida è differente da un’auto elettrica poiché la propria batteria non viene ricaricata manualmente una volta terminata la carica, bensì si alimenta autonomamente grazie all’energia sprigionata dal propulsore a combustibile.
Una variante è rappresentata dalle auto ibride con tecnologia Hybrid Synergy Drive, che sono inoltre concepite per recuperare e riutilizzare l’energia termica generata in fase di frenata e rallentamento, trasformandola in energia elettrica.
Perché il tagliando può risultare oneroso
Il costo del tagliando auto ibrida risulta molto più elevato di quello di un’auto a motore termico tradizionale. Un’auto ibrida è infatti composta da molti elementi elettronici, i quali sono difficilmente riparabili e in caso di rottura o malfunzionamento vanno interamente sostituiti con pezzi nuovi.
Tuttavia, nelle auto ibride sono assenti alcuni componenti che sono normalmente sottoposti ad usura, come la frizione o il motorino di avviamento, ed inoltre esiste un minore stress per freni e pneumatici grazie al sistema di recupero dell’energia cinetica.
Il ruolo chiave della batteria
La variabile nel costo della manutenzione dell’auto ibrida rimane la batteria, il cuore della vettura: nonostante necessiti di essere sostituita tra 150.000 e 200.000 km di percorrenza, chilometraggio ben superiore alle tradizionali batterie al piombo, la batterie delle auto ibride ha un costo non indifferente, e può raggiungere cifre superiori a 3.000 euro.
Come nel caso dei tagliandi auto alimentate a gpl o dei tagliandi auto a metano, anche per le auto ibride è sempre importante rivolgersi a professionisti del settore per la regolare manutenzione: permetterà di evitare perdite di tempo e denaro.