Commercializzata per la prima volta nel 2006, Nissan Qashqai è stata tra i primi modelli di crossover a confermarsi fra i più popolari e apprezzati dell’ultimo decennio.
Le attuali Nissan Qashqai sono disponibili sia con motori benzina che diesel Euro 6 e sono auto molto affidabili, sicure e performanti, soprattutto se si riserva loro una manutenzione adeguata. Per tutti coloro che la posseggono già e per chi sta pensando di acquistarla, ecco alcune informazioni sul tagliando Nissan Qashqai: ogni quanti Km va fatto, quanto costa e cosa comprende.
Tagliando Nissan Qashqai ogni quanti Km: il primo check-up
Il primo tagliando per Nissan Qashqai è previsto tra i 20.000 e i 30.000 Km percorsi o, in alternativa, dopo che è trascorso un anno dall’immatricolazione.
I motori diesel possono essere sottoposti ad un controllo a circa 30.000 Km, anche se è consigliabile presentarsi in officina con leggero anticipo e, naturalmente, fare un check dei livelli di olio e liquidi ogni 10.000 Km.
Ricordiamo che, ai fini del mantenimento della garanzia, non è obbligatorio affidare la vettura ad una concessionaria Nissan ma, grazie al regolamento 461/2000 dell’Unione Europea, il tagliando può essere fatto in qualsiasi officina autorizzata.
Vi suggeriamo in ogni caso di rivolgervi a professionisti esperti che, durante il primo tagliando della Nissan Qashqai, provvederanno al cambio di olio e dei filtri (aria e olio), oltre che al controllo meticoloso della meccanica e dell’elettronica.
In particolare, analizzeranno lo stato dei freni, degli pneumatici e di tutti i sistemi di sicurezza della vettura, oltre a verificare le condizioni dei filtri clima e dell’intero impianto di climatizzazione che serve a dare maggiore comfort durante la guida e salubrità all’abitacolo.
Il costo del primo tagliando per Nissan Qashqai dovrebbe variare da un minimo di 150 € ad un massimo di 320 €, se non ci sono interventi di manutenzione straordinaria di cui l’auto necessita.
Tagliando Nissan Qashqai ogni quanti Km: controlli successivi al primo
I tagliandi che seguono il primo, per Nissan Qashqai si rivelano più costosi di un 20%.
Il secondo tagliando è previsto fra i 50.000 e i 60.000 Km e, dopo 25.000 ulteriori chilometri percorsi, ci si ferma in officina specializzata per il terzo check-up completo.
Il secondo e terzo tagliando sono più impegnativi, perché diverse componenti della vettura cominciano ad usurarsi significativamente e possono richiedere una sostituzione.
Freni, cinghia di distribuzione, filtri e apparati elettronici vanno controllati con attenzione e competenza, per garantire il perfetto stato di salute della Nissan Qashqai e permettere al guidatore di viaggiare in totale sicurezza.